top of page

Semplicemente Frida

  • Ariella Arialina Ruzzenenti
  • 21 mar 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Sabato scorso l'ho passato in buona compagnia, la fortuna di vivere vicino a Milano di avere buoni amici e tra questi un'amica speciale che di lavoro fa la guida e così insieme siamo stati al MUDEC museo delle culture per passare qualche ora con FRIDA.

Fino al 3 giugno la mostra FRIDA KAHLO Oltre il Mito.

Cos'ha di speciale rispetto ad altre retrospettive dedicate all'artista messicana più famosa al mondo? Sicuramente la scoperta nel 2007 dell'archivio ritrovato a Casa Azul, la dimora di Frida a Città del Messico, e poi per la prima volta in Italia ci sono tutte le opere provenienti dalle due più importanti collezioni al mondo di Frida Kahlo, quella del Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e della Jacques and Natasha Gelman Collection.

Ci sono una cinquantina di dipinti, disegni e fotografie, bellissimi ritratti e momenti delle sue giornate e della sua vita. Ce n'è una tenerissima che mi ha colpito, lei in compagnia di Juan O' Gorman (1950) che coccola il suo cane, che vedrete più volte ritratto, lo guarda con dolcezza e ci rivedo una donna sensibile e poetica. Anche se le vicissitudini tristi della sua vita l'hanno portata a combattere e a trasformare la sua sofferenza, causata dal suo desiderio di essere madre, la sua lotta con la malattia, la sua tormentata relazione con Diego Rivera,in arte.

Mi ha colpito la sua attenzione per i particolari sempre molto femminili: come si acconciava i capelli ornandoli con fiori freschi, nastri o fili di lana, i suoi abiti tradizionali per mostrarsi al mondo fiera di essere Messicana e gli ornamenti anelli e collane sempre presenti e rielaborati in chiave simbolica nei suoi ritratti.

C'è una piccola sala di passaggio dove viene proiettato un breve filmato con lei e Diego e di sottofondo la canzone di Brunori Sas che racconta l'amore tra i due, io l'ho trovata dolce e nello stesso tempo malinconica, " Due incidenti ho avuto nella vita e uno sei tu - nonostante questo io ti amo io ti amo più di ogni altra cosa..." .

Il mito di Frida ha contaminato la moda, il design e anche la musica, se penso che un gruppo giovane come i The Kolors hanno portato all'ultimo Festival di San Remo il loro pezzo dal titolo Frida "...al vento non ti ho promessa mai. L'amore non è che una sfida sarà la nostra regola come per Frida, come per Frida... " Lei ci lasciò nel 1954 all'età di 47 anni ma il suo spirito, la sua forza, la sua arte e la sua poesia sono sempre presenti, e questa mostra ne è la prova. Prendetevi il vostro tempo con Frida ne vale la pena ...

Commenti


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Eventiedecori di Ruzzenenti Arialina - Via Provinciale, 126 Cittiglio (VA)  - P.IVA 02810170122  - C.F. RZZRLN71D67L682V
Mob. 339.4956286 - info@arialinaruzzenenti.it

Copyright  2017 © - All rights reserved 

bottom of page